Il corso si propone di offrire agli allievi ingegneri un approfondimento, non solo teorico, dei sistemi organizzativi aziendali. Punti di partenza saranno la definizione di organizzazione e un excursus sulla dinamica organizzativa e sul pensiero organizzativo fino ai suoi più recenti sviluppi, con una finestra sulla Qualità Totale e la sua evoluzione. Sarà analizzato il rapporto organizzazione-ambiente per comprenderne le reciproche influenze. E verranno esaminate le principali configurazioni organizzative. Ma si parlerà anche di divisione del lavoro e dei sistemi di coordinamento. Verranno affrontati i temi del management, del potere e della leadership. Attraverso le teorie del caos e della complessità comprenderemo il funzionamento dei sistemi complessi e le più recenti strutture organizzative (oloniche, frattali, eterarchiche, iperarchiche). Spunti interessanti verranno dagli approfondimenti di pianificazione strategica e dei concetti di catena del valore, valore creato, valore aggiunto e asset intangibili. Il corso prevede la discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, testimonianze aziendali.
Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
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Il sistema azienda |
definizioni di organizzazione. L'evoluzione dell'organizzazionje in relazione alle spinte delle variabili esterne ed interne. Dinamica organizzativa e pensiero organizzativo. |
10 |
Le strutture organizzative |
Le principali strutture organizzative. Compiti, organi e funzioni. Disegnare un'organizzazione |
4 |
La Qualita' Totale |
Come nasce la Qualita' Totale. I principi della Qualita' Totale Metodi e strumenti: Kaizen, Andon, Just in Time, CEDAC. I movimenti della Q.T. e le lorom evoluzioni. |
4 |
Le organizzazioni del terzo millennio |
L'organizzazione come sistema complesso. Le teorie del caos e della complessita'. I quantum leap e le killer application. Organizzare nell'era della conoscenza. Il ruolo della qualita' nelle nuove organizzazioni. |
4 |
La pianificazione strategica |
Il ruolo della vision e della mission. Dalla catena del valore al valore aggiunto. La direzione per obiettivi e la direzione per politiche. |
4 |
Il management e la leadership |
il ruolo e i livelli del management. Il manager e il potere. Il manager e il leader. Stili di leadership. |
4 |
Ciclo semiari di General Management |
ciclo di seminari con il contributo di 10 manager Electrolux. Agganci operativi ai temi sviluppati durante le lezioni. |
20 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
50 |
di cui di esercitazione |
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Ulteriori attività di didattica assistita
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Ore
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Laboratorio |
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Seminari e/o testimonianze |
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Corsi integrativi |
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Visite guidate |
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Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
50
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