Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
che cos'č una organizzazione |
l'organizzazione non č fine a sč stessa ma serve per raggiungere un fine. L'organizzazione č costruita su persone reali |
4 |
il modello burocratico |
Max Weber e la razionalitą burocratica
Status e ruoli
Le trsformazioni dei modelli burocratici |
6 |
il modello tayloristico |
L'organizzazione scientifica del lavoro
Ambiente e incentivi economici come fattori motivanti |
6 |
il modello delle human relations |
L'importanza delle relazioni interpersonali nelle organizzazioni. I gruppi informali |
6 |
il modello umanistico |
l'analisi dei bisogni (Maslow)
L'incidenza dei bisogni individuali nella gestione di u na organizzazione |
4 |
le organizzazioni come sistemi aperti |
Il rapporto fra organizzazione dell'azienda e contesto economico, sociale e politico in cui č inserita |
8 |
prospettive di trasformazione delle organizzazioni |
Gli scenari probabili
Le organizzazioni piatte |
6 |
il problema del potere nelle organizzazioni |
autoritą e potere
la leadership |
4 |
la dinamica di gruppo nelle organizzazioni |
il conflitto
la gestione del conflitto
il lavoro di gruppo |
4 |
la comunicazione nelle organizzazioni |
la comunicazione interpersonale
la comunicazione organizzativa
la comunicazione verso l'esterno |
6 |
le negoziazione |
tecniche negoziali applicate alle organizzazioni |
6 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
60 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
|
Seminari e/o testimonianze |
|
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
60
|