Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
IL QUADRO CONCETTUALE |
Evoluzione e prospettive dei concetti relativi alla qualitą, il modello di Kano, la visione strategica degli stakeholder, il miglioramento continuo. |
4 |
GLI STRUMENTI STRATEGICI PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO |
I modelli di eccellenza e il self assessment, la balanced scorecard, la qualitą del sistema e dei processi, le ISO 9000, la catena di fornitura e la partnership cliente-fornitore, la qualitą nelle reti d'impresa, i premi per la qualitą |
10 |
LE METODOLOGIE PER IL MIGLIORAMENTO |
La progettazione per la qualitą, l'affidabilitą e il Design of Experiments (DOE), il Benchmarking, la Failure Mode and Effect Analysis (FMEA), l'approccio Sei Sigma, il Just in Time. |
10 |
LE CERTIFICAZIONI |
La ISO 14000, il regolamento EMAS e la certificazione ambientale. La SA8000 e la certificazione etica.
La OHSAS 18001 e i sistemi di gestione della sicurezza. I processi di certificazione |
10 |
TESTIMONIANZE AZIENDALI |
Le testimonianze aziendali che caratterizzano il Corso costituiscono parte integrante del programma. Per l'anno accademico 2009-2010 sono previsti 8 interventi: AICQ, ATON, CALLIGARIS, TELECOM ITALIA, FINCANTIERI, LUXOTTICA, INTERNA, KPMG.
|
16 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
50 |
di cui di esercitazione |
4 |
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
0 |
Seminari e/o testimonianze |
0 |
Corsi integrativi |
0 |
Visite guidate |
0 |
|
0 |
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
50
|