Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
Concetti generali sull’informatica aziendale |
Prime definizioni. L’impatto dell’informatica nelle aziende. Cenni sulla evoluzione storica. L’impatto macroeconomico.
|
4 |
L'azienda e il suo sistema informativo |
Il concetto di esigenza informativa. Lo schema di Antony. Comparazione tra sistemi operazionali e sistemi informazionali. |
4 |
I sistemi operazionali |
Finalità dei sistemi operazionali. Registrazione delle transazioni. L’informazione operativa. Mappatura dei Processi Aziendali: il modello SCOR e la catena di Porter. |
2 |
I sistemi ERP |
Stato dell'arte ed evoluzione dei sistemi ERP. Il Paradigma ERP. Area Amministrativa, Area Acquisti, Area Vendite, Area Logistica, Area Produttiva. Implementazione di un sistema ERP. |
6 |
I sistemi operazionali complementari |
I sistemi APS per la pianificazione delle attività aziendali. I sistemi MES per il controllo e l'avanzamento. I sistemi WMS per la gestione del magazzino. |
12 |
Customer Relationship Management |
Il ruolo dei sistemi CRM nelle aziende. Schema Architetturale dei Sistemi CRM. Casi applicativi e Package Software |
2 |
I sistemi informazionali |
Obiettivi e Principali Caratteristiche dei Sistemi Informazionali. Performance Management Systems e KPI. |
4 |
Data Warehousing e Data Mining |
I sistemi di Business Intelligence. Architettura e modelli concettuali. Schemi multidimensionali. OLAP. Strumenti di Reporting e Strumenti di Analytics. Casi reali di applicazione. |
4 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
38 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
|
Seminari e/o testimonianze |
12 |
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
12 |
Totale ore complessive |
50
|