Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni concetti e tecniche utilizzati per una valutazione economica dei fatti produttivi, sia dal lato della organizzazione dei fattori, sia dal lato dell'analisi di mercato. In particolare le competenze che vengono acquisite sono: saper comprendere un Bilancio, effettuare l'Analisi di Bilancio tramite i principali Indicatori, classificare i Costi, impostare la Contabilità Analitica per Centri di Costo, valutare le scelte e gli Investimenti tramite la Contabilità Analitica, sviluppare un Budget di Impresa, effettuare l'Analisi del Budget e degli Scostamenti, riconoscere le principali Strutture Organizzative dell'Impresa, conoscere le principali caratteristiche di un Sistema Produttivo.
Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
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1 - INTRODUZIONE ALL’AZIENDA |
Azienda, impresa, società. Elementi di DIRITTO D’IMPRESA. Tipi di Società. Organi e posizioni istituzionali in una Società. Il funzionamento di una Società. |
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2 – STRATEGIA |
Definizione di VISION e MISSION. Il concetto di STRATEGIA, definizioni di strategia, la dimensione della strategia, le sette fasi fondamentali. Il modello delle 5 FORZE COMPETITIVE di Porter, SWOT analysis, matrice Boston e McKinsey, top-down e bottom-up approach. Le strategie generiche di Porter, strategie emergenti vs deliberate, il controllo. |
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3 - CONTROLLO DI GESTIONE |
Il BILANCIO: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. Struttura sintetica e analitica dello stato patrimoniale e voci che lo compongono. Costi e ricavi che compongono il conto economico. Cenni di partita doppia. Criteri di riclassificazione del bilancio d’esercizio. ANALISI di bilancio (ROE ecc. ed effetti della leva finanziaria). |
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4 - GESTIONE E MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI |
Le PRESTAZIONI FONDAMENTALI D’IMPRESA: reddito e redditività. La gestione caratteristica ed extra-caratteristica (leva finanziaria) d’impresa. Relazioni tra prestazioni. Le PRESTAZIONI DI UN SISTEMA PRODUTTIVO ed i relativi indicatori; di: COSTO/PRODUTTIVITÀ, QUALITÀ, TEMPO, FLESSIBILITÀ.
Caratteristiche dei SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI (PMS): formalizzazione, integrazione, finalità. Evoluzione dei PMS. Architetture e modelli: la “piramide” di Lynch e Cross, il “balanced scorecard” di Kaplan e Norton.
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5 - LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE |
Classificazione dei SISTEMI PRODUTTIVI. Classificazione delle modalità di produzione. Tipi di sistemi produttivi: job shop, celle, linee.
Introduzione alla PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE: Manufacturing Planning & Control Systems (MPCS) - Enterprise Resource Planning (ERP).
Il piano aggregato di produzione - Master Production Schedule (MPS). La pianificazione della capacità produttiva: RCCP e CRP. La gestione dei materiali: Material Requirements Planning - MRP (esercizi). Shop Floor Control (SFC): loading, sequencing, scheduling.
LEAN PRODUCTION.
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Totale ore lezioni ed esercitazioni |
50 |
di cui di esercitazione |
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Ulteriori attività di didattica assistita
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Ore
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Laboratorio |
4 |
Seminari e/o testimonianze |
6 |
Corsi integrativi |
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Visite guidate |
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Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
10 |
Totale ore complessive |
60
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