Scheda insegnamento (lingua italiana)

Stampato il 19.05.2024 ore 16:56

Insegnamento

Controlli automatici
Automatic control

Corso di Laurea

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (PN) (DM 270/04)

Anno

3

Periodo didattico

2

Crediti

6

Docente:   Daniele Casagrande Anno accademico:   2010/2011

Obiettivi formativi specifici: Propedeuticità obbligatorie: Competenze acquisite (max. 500 caratteri per riga):
Lezioni ed esercitazioni Ore
Argomenti Contenuti specifici  
Introduzione al corso  Generalitā sui sistemi di controllo. Controllo a ciclo aperto e controllo a ciclo chiuso. Introduzione ai sistemi dinamici orientati come relazione tra ingresso e uscita. 4
Richiami di algebra linare  Concetti e definizioni di base. Determinante. Autovalori e autovettori. Autovettori generalizzzati. Forma canonica di Jordan. Esponenziale di matrice. 6
Movimento ed equilibrio  Movimento dello stato e dell'uscita. Espressione analitica nel caso di sistemi LTI. Risposta libera e risposta forzata. Modi di un sistema. Definizione di equilibrio. 2
Equilibrio e stabilitā  Stabilitā dei sistemi LTI. Metodo di Routh. Linearizzazione. Stabilitā dell'equilibrio di sistemi non lineari. Funzione di Lyapunov. 4
Trasformata di Laplace  Definizione di trasformata di Laplace e principali proprietā. Metodi di antitrasformazione. Teorema del valore iniziale. Teorema del valore finale. 6
Funzione di trasferimento  Definizione di funzione di trasferimento. Poli. Zeri. Costante di tempo. Pulsazione naturale. Smorzamento. Guadagno statico. 4
Schemi a blocchi  Rappresentazione tramite schemi a blocchi di diverse connessioni di sistemi: connessione in cascata, in parallelo e in retroazione. 2
Risposta al gradino  Caratterizzazione dei sistemi LTI tramite la loro risposta al gradino. 4
Risposta in frequenza  Risposta a transitorio finito. Caratterizzazione dei sistemi LTI tramite la loro risposta in frequenza. Caso dei segnali esprimibili in serie di Fourier. 6
Diagrammi di Bode  Rappresentazione grafica della risposta in frequenza tramite i diagrammi di Bode del modulo e della fase. 6
Diagramma polare  Rappresentazione grafica della risposta in frequenza tramite il diagramma polare. 6
 Totale ore lezioni ed esercitazioni 50 
 di cui di esercitazione  
Ulteriori attività di didattica assistita
Ore
  Laboratorio  
  Seminari e/o testimonianze  
  Corsi integrativi  
  Visite guidate  
   
 Totale ore dedicate ad altre attività di didattica assistita 0 
 Totale ore complessive
50 

Modalitā d'esame: Prova scritta e orale

Testi consigliati:


- Documento generato con SOFIA -