Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
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Funzione di trasferimento, realizzazione |
Funzione di trasferimento, rappresentazioni. Risposta impulsiva e a segnali canonici. Realizzazione. Connessioni di sistemi dinamici, cancellazione zero-polo, esistenza di uscita esponenziale per sistemi lineari tempo invarianti, proprieta' bloccanti degli zeri. |
8 |
Carattersitiche frequenziali, rappresentazioni grafiche |
Sviluppo in serie di Fourier di segnali periodici. Cenni alla trasformata di Fourier. Rappresentazione grafica di modulo e fase di funzioni di trasferimento, Rappresentazioni polari (Nyquist)
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8 |
Strumenti software |
Il software Matlab: introduzione e utilizzo per l'analisi di sistemi dinamici ingresso-uscita |
6 |
Modelli approssimati, esempi |
Riduzione dell'ordine, poli dominanti, cancellazione zero-polo stabile, approsssimante di Pade' del ritardo.
Esempi di modellazione e riduzione dell'ordine. |
2 |
Specifiche di progetto |
Trasduttori e interfacce. Specifiche: stabilita', prestazioni statiche, robustezza. |
2 |
Stabilita' nominale e robusta |
Criterio di Nyquist, margini di ampiezza e fase, criterio di Bode. |
2 |
Prestazioni statiche |
Tipo del sistema, poli e zeri ad anello chiuso, relazione tra margine di fase e smorzamento, luoghi a modulo costante e banda passante. |
2 |
Luogo delle radici |
Regole per il tracciamento del luogo e utilizzo per l'analisi e la sintesi |
4 |
Sintesi per tentativi |
Controllori pid, zero-polo, reti attenuatrici e anticipatrici, cancellazione di poli stabili a bassa frequenza, cenni al principio del modello interno. |
4 |
Esercitazioni durante il corso |
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2 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
40 |
di cui di esercitazione |
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Ulteriori attività di didattica assistita
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Ore
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Laboratorio |
6 |
Seminari e/o testimonianze |
0 |
Corsi integrativi |
0 |
Visite guidate |
0 |
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Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
6 |
Totale ore complessive |
46
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