Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
Presentazione del corso |
Presentazione del tema dell'esercitazione e del sito di intervento.Spesso il concetto di base (tema) di ogni progetto è progressivamente indebolito e sacrificato a causa di problematiche distributive, tecnologiche, strutturali ed economiche. Si affronterà tale problema in quanto il compromesso non può né deve esserne la soluzione perché anche la forza e/o la poetica del progetto ne uscirebbe a sua volta compromessa. |
2 |
La facciata |
Il tema della facciata in relazione alla sua pianta e sezione e ai caratteri insediativi del luogo |
2 |
La luce nel progetto |
Il tema della luce che andrà ricercata all'interno della costruzione, operando soprattutto in sezione |
2 |
Essenzialità |
Il tema dell'essenzialità che andrà sviluppato applicando l'attitudine di spogliarsi dell'inutile |
2 |
Schizzo e concetto |
L'esplicazione del tema-concetto attraverso la sua definizione grafica |
2 |
Il progetto in sezione |
Lo studio della sezione come fondamento della progettazione spaziale |
2 |
Ex-tempore |
Esercizi veloci e consegna a fine giornata |
8 |
Esercitazione progettuale |
Discussione pubblica degli elaborati progettuali degli studenti |
30 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
50 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
70 |
Seminari e/o testimonianze |
|
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
70 |
Totale ore complessive |
120
|