Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
|
Presentazione del corso |
Il restauro architettonico: principi generali e problematiche attuali |
2 |
La cultura del restauro: teoria e pratica nel XIX secolo |
La nascita del restauro moderno; Viollet-le-Duc; Ruskin; Cavalcaselle; Boito; Beltrami |
3 |
Il restauro nella prima metà del ‘900 |
Riegl; Giovannoni; la carta di Atene; la ricostruzione postbellica |
3 |
Restauri in Friuli Venezia Giulia fra XIX e XX secolo |
I mosaici del Duomo di S. Giusto a Trieste; il tempietto Longobardo; la chiesa di S. Antonio Abate a S. Daniele; la Loggia del Lionello a Udine; il campanile di Aquileia; l’abbazia di Sesto al Reghena |
4 |
Le posizioni teoriche dal dopoguerra ad oggi |
Il restauro critico; Brandi; il dibattito attuale |
4 |
La legislazione e le carte del restauro |
La legislazione italiana; le istituzioni preposte alla tutela dei beni cuturali; il catalogo; le carte del restauro |
2 |
I materiali e le tecniche costruttive nell’edilizia storica |
Caratteristiche fisico-chimiche dei materiali; fondazioni; murature; solai; coperture; partizioni interne; soffitti; pavimenti; intonaci; elementi lapidei; serramenti; pitture murali. |
6 |
Il degrado e gli interventi conservativi |
Caratteristiche e cause del degrado dei materiali; l’analisi macroscopica del degrado; gli interventi conservativi |
4 |
Il progetto di restauro |
Il metodo; la conoscenza degli edifici: il rilievo metrico, il rilievo dei materiali e delle tecniche costruttive, il rilievo del degrado, l’analisi storica; il riuso; gli interventi di conservazione dei materiali; gli interventi di consolidamento; gli impianti; le legislazione sui lavori pubblici |
6 |
Esempi di studi e progetti di restauro |
La Fenice; una casa cinquecentesca a Pordenone; Il forte di S. Mattia a Verona; il macello di Udine |
8 |
Esercitazione |
Gli studenti dovranno eseguire l’analisi delle caratteristiche costruttive e del degrado di una parte di un edificio storico e proporre gli opportuni interventi conservativi |
8 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
50 |
di cui di esercitazione |
|
Ulteriori attività di didattica assistita
|
Ore
|
Laboratorio |
|
Seminari e/o testimonianze |
|
Corsi integrativi |
|
Visite guidate |
|
|
|
Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
0 |
Totale ore complessive |
50
|