Scheda insegnamento (lingua italiana)

Stampato il 26.06.2017 ore 12:20

Insegnamento

Restauro architettonico
Architectural Restoration

Corso di Laurea

Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura

Anno

2

Periodo didattico

1

Crediti

5

Docente:   Vittorio Foramitti Anno accademico:   2007/2008

Obiettivi formativi specifici: Propedeuticità obbligatorie: Competenze acquisite (max. 500 caratteri per riga):
Lezioni ed esercitazioni Ore
Argomenti Contenuti specifici  
Presentazione del corso  Il restauro architettonico: principi generali e problematiche attuali 2
La cultura del restauro: teoria e pratica nel XIX secolo  La nascita del restauro moderno; Viollet-le-Duc; Ruskin; Cavalcaselle; Boito; Beltrami 3
Il restauro nella prima metà del ‘900  Riegl; Giovannoni; la carta di Atene; la ricostruzione postbellica 3
Restauri in Friuli Venezia Giulia fra XIX e XX secolo  I mosaici del Duomo di S. Giusto a Trieste; il tempietto Longobardo; la chiesa di S. Antonio Abate a S. Daniele; la Loggia del Lionello a Udine; il campanile di Aquileia; l’abbazia di Sesto al Reghena 4
Le posizioni teoriche dal dopoguerra ad oggi  Il restauro critico; Brandi; il dibattito attuale 4
La legislazione e le carte del restauro  La legislazione italiana; le istituzioni preposte alla tutela dei beni cuturali; il catalogo; le carte del restauro 2
I materiali e le tecniche costruttive nell’edilizia storica  Caratteristiche fisico-chimiche dei materiali; fondazioni; murature; solai; coperture; partizioni interne; soffitti; pavimenti; intonaci; elementi lapidei; serramenti; pitture murali. 6
Il degrado e gli interventi conservativi  Caratteristiche e cause del degrado dei materiali; l’analisi macroscopica del degrado; gli interventi conservativi 4
Il progetto di restauro  Il metodo; la conoscenza degli edifici: il rilievo metrico, il rilievo dei materiali e delle tecniche costruttive, il rilievo del degrado, l’analisi storica; il riuso; gli interventi di conservazione dei materiali; gli interventi di consolidamento; gli impianti; le legislazione sui lavori pubblici 6
Esempi di studi e progetti di restauro  La Fenice; una casa cinquecentesca a Pordenone; Il forte di S. Mattia a Verona; il macello di Udine 8
Esercitazione  Gli studenti dovranno eseguire l’analisi delle caratteristiche costruttive e del degrado di una parte di un edificio storico e proporre gli opportuni interventi conservativi 8
 Totale ore lezioni ed esercitazioni 50 
 di cui di esercitazione  
Ulteriori attività di didattica assistita
Ore
  Laboratorio  
  Seminari e/o testimonianze  
  Corsi integrativi  
  Visite guidate  
   
 Totale ore dedicate ad altre attività di didattica assistita 0 
 Totale ore complessive
50 

Modalità d'esame: Orale e/o tesina

Testi consigliati:


- Documento generato con SOFIA -