Il laboratorio ha come obiettivo l’acquisizione delle metodologie di analisi e metodiche operative che consentano allo studente di orientarsi e rapportarsi alle problematiche del rilievo architettonico e della restituzione grafica finalizzati alla rappresentazione del manufatto.
Il laboratorio si articola in una serie di comunicazioni ed esercitazioni pratiche proposte dal docente a cui faranno seguito le revisioni delle elaborazioni grafiche redatte dagli studenti e seminari su argomenti d’interesse generale. In ogni fase il lavoro sarà coordinato dal docente e da un tutor, è richiesta la presenza alle comunicazioni, alle attività seminariali nonché l’elaborazione dei lavori di esercitazione.
Verranno affrontati temi specifici relativi alle metodologie sia del rilievo a vista che del rilievo diretto e della rappresentazione. Nel primo caso saranno proposti elementi architettonici individuati nella città storica (capitelli, piedritti, cornici, ecc.), nel secondo caso l’interesse sarà rivolto al rilievo architettonico di un edificio storico(preferibilmente di proprietà dell’Università degli Studi di Udine).
Particolare attenzione sarà posta alla realizzazione dell’eidotipo, alla proporzione e scala, alla discretizzazione della continuità spaziale per il prelievo delle misure, alle tecniche del rilievo manuale ed ai metodi del rilievo diretto.
Lezioni ed esercitazioni |
Ore |
Argomenti |
Contenuti specifici |
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Il rilievo architettonico finalità |
Fondamenti teorici e problematiche del rilevamento architettonico. Finalità del rilevamento. Rilevamento e analisi storico-critica, rilevamento e restauro, rilevamento e archeologia, rilevamento e catalogazione, rilevamento e didattica. |
2 |
Interpretazione delle informazioni e dell'iconografia |
Conoscenza del manufatto da rilevare. Rilevazione delle informazioni dimensionali provenienti da precedenti rilievi, da fotografie recenti o originarie, da fonti bibliografiche e documenti e iconografie d'archivio. |
4 |
Rilevamento a vista, metodi e strumenti |
Conoscenza del manufatto da rilevare, lo schizzo a mano libera, proporzione e scala. Lo schizzo della pianta. Proporzionamento e prelievo delle dimensioni, esempi. Lo schizzo delle sezioni e dei profili. Proporzionamento e prelievo delle dimensioni, esempi. |
4 |
Rilevamento alla scala edilizia, metodi diretti |
Conoscenza del manufatto da rilevare, il metodo diretto. Lo schizzo della pianta. tecnica del prelievo delle misure planimetriche, esempi. Lo schizzo delle sezioni. Tecnoca del prelievo delle misure altimetriche. Loshizzo dei prospetti. Rilevamento di dettaglio. |
4 |
La rappresentazione, norme e metodi |
Elementi di metrologia e teoria degli errori. la precisione della misura nel rilevamento architettonico. Finalità del rilevamento e nella restituzione. Gli strumenti per il rilevamento architettonico, convenzioni grafiche e simbologia. Norme e convenzioni, segni e grafia. La rappresentazione degli ordini architettonici. |
4 |
L'esposizione dei risultati, il layuot dei pannelli |
Scopo del rilievo e metodi di rappresentazione delle conoscenze acquisite. Tavole grafiche per il progetto doi restauro, scede per la catalogazione dei beni architettonici, pannelli esplicativi delle analisi storico-critiche, pannelli esemplificativi per l'esposizione didattica. |
4 |
Totale ore lezioni ed esercitazioni |
22 |
di cui di esercitazione |
10 |
Ulteriori attività di didattica assistita
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Ore
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Laboratorio |
50 |
Seminari e/o testimonianze |
10 |
Corsi integrativi |
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Visite guidate |
8 |
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Totale ore dedicate ad altre attività di didattica
assistita |
68 |
Totale ore complessive |
90
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